Come Riconoscere un Sito di Recensioni Affidabile?

rating

Quando si fanno acquisti online è importante avere tutte le informazioni necessarie per poter procedere in sicurezza. Spesso gli slogan promozionali delle aziende non corrispondono esattamente al vero, e per avere certezza che la qualità dei prodotti e servizi sia reale, è necessario consultare le opinioni dei clienti. Gli italiani si dimostrano un popolo maturo in materia di acquisti online, infatti il 90% dei consumatori legge le recensioni prima di completare un acquisto online.

Le aziende hanno compreso l’importanza della passaparola online per le scelte d’acquisto delle persone, ed utilizzano le opinioni dei clienti per adattare le loro offerte alle richieste del mercato.

Il vero problema è il rischio di incorrere in recensioni false le quali spesso influenzano le persone le quali possono cadere in una truffa. Anche perché il 75% delle persone che navigano ed acquistano in internet non riescono a distinguere le recensioni false da quelle reali.  Alcune aziende poco serie fanno affidamento su questi commenti fasulli per costruire una valutazione alta dei loro prodotti ed aumentare le vendite. Per questo motivo è molto importante imparare a riconoscere le recensioni false ed affidarsi soltanto a siti di recensioni affidabili.

Consigli per riconoscere le recensioni false

Nonostante le recensioni false sono illegali, in rete e pieno di commenti fake appositamente creati dalle aziende per migliorare la valutazione e aumentare le vendite dei loro prodotti. Secondo questi consigli è più semplice scovarle e tutelare la propria attività di shopping online:

  • troppi “io” e molti verbi: una ricerca di un’università americana ha sottolineato come le recensioni che usano troppi io e verbi, molto probabilmente sono false;
  • ambientazione: le recensioni vere si focalizzano sulle reali caratteristiche del prodotto o servizio, mentre quelle false tendono a sottolineare maggiormente i motivi dell’acquisto e l’ambientazione, soprattutto nel caso di recensioni di hotel e strutture turistiche;
  • nomi generici e profili senza foto: spesso gli account falsi hanno nomi bizzarri e non utilizzano la foto nel profilo. Inoltre, i commenti falsi presentano spesso errori grammaticali;
  • la data delle recensioni: tante recensioni positive in un arco temporale brevissimo, molto probabilmente sono frutto dell’attività di un’agenzia di marketing;
  • frasi ripetute: mentre leggi la recensioni noti la ripetizione di alcune frasi? Potrebbero far parte di una strategia di marketing;
  • studia il profilo del recensore: apri il profilo del recensore e nota nel suo storico se ha lasciato soltanto valutazioni alte. In questo caso, potrebbe trattarsi di un recensore professionista;
  • consulta le recensioni con una valutazione media e cerca chi ha fatto acquisti verificati: le recensioni che indicano una valutazione media del prodotto, sono spesso le più oneste e dettagliate sulle caratteristiche dello stesso. Inoltre, se si tratta di un acquisto verificato è molto probabile che si tratti di recensioni vere.

Seguire alla lettera queste indicazioni ti aiuterà a fare una prima scrematura e ad individuare le recensioni che hanno chiaramente qualcosa da nascondere. Negli ultimi tempi però, anche le tecniche utilizzate dai professionisti delle recensioni sono migliorate e diventa sempre più difficile imparare a riconoscerle. Per questo motivo è meglio affidarsi a portali di recensioni affidabili che tutelano il cliente dalle attività illecite dei falsi recensori.

Siti di recensioni affidabili: quali caratteristiche devono avere?

I siti di recensioni permettono alle persone di esprimere le loro opinioni riguardo determinate aziende. L’insieme dei giudizi dei clienti stabilisce la valutazione media dell’azienda, e le informazioni contenute nei loro commenti, aiutano le altre persone a comprendere la qualità dei servizi offerti dal brand, ed eventuali punti deboli, ma sono molto utili anche per le aziende che hanno a cuore la soddisfazione dei clienti, per migliorare la qualità della loro offerta. Quando questo meccanismo di passaparola funziona, contribuisce ad indirizzare il mercato nella direzione di una crescita etica e vicina alle esigenze delle persone. In diversi casi però, i siti di recensioni, non hanno meccanismi che permettono di distinguere ed escludere le recensioni false dal sistema ed in questo modo, le aziende possono intervenire con profili fake e giudizi falsi per alzare la loro valutazione e quindi eludere le leggi della sana competizione.

Per questo è molto importante che il sito di recensioni abbia un sistema di monitoraggio composta da un team di professionisti, coadiuvati anche da software automatici di screening, e dall’attività stessa degli utenti per comprendere ed intervenire su queste pratiche fraudolente. Inoltre, un sito di recensioni affidabile non è un soggetto passivo che raccoglie lamentele e insulti degli utenti, ma in caso di grossi disagi, interviene mediando tra l’azienda e l’utente per risolvere il problema. Un sito di recensioni di qualità premia anche le aziende virtuose dedicando loro spazi particolari per mettere in evidenza la loro professionalità. Questi siti collaborano attivamente con le aziende e propongo frequentemente sconti ed offerte speciali.

Le recensioni online sono un strumento importantissimo per gli utenti che non hanno alcuna intenzione di essere truffati da aziende poco serie, per questo motivo è meglio affidarsi a siti di recensioni seri ed affidabili che non solo garantiscono l’imparzialità e la veridicità delle opinioni raccolte, ma agiscono anche in tutela del cliente.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*