Pennelli trucco: alcuni pennelli di cui forse non sei a conoscenza

pennelli trucco

I pennelli trucco sono un accessorio per il makeup davvero irrinunciabile. Quando decidete di approdare nel mondo dei pennelli makeup la vostra routine di bellezza cambierà radicalmente. Questo perché i pennelli trucco rendono l’applicazione del makeup ancora più facile, garantendovi risultati migliori in meno tempo.

Online e nelle profumerie tradizionali troverete decine di pennelli singoli o di set di pennelli trucco, con le forme e dalle funzioni più disparate. Se è vero però che esistono pennelli davvero irrinunciabili, pensiamo per esempio al pennello da fard o ai pennelli da sfumatura per occhi, è anche vero che esistono dei pennelli per così dire secondari, di cui magari non sapete ne nome ne utilizzo.

In questo articolo vedremo proprio i pennelli trucco che forse non conosci.

Il pennello a scovolino ricorda in tutto e per tutto lo scovolino del mascara. Il pennello a scovolino è utilizzato principalmente per pettinare le sopracciglia prima di passare all’utilizzo della matita per sopracciglia. Questo pennello può anche essere utilizzato per separare le ciglia e rimuovere gli eccessi di mascara. Infine, il pennello a svolino è utile per rimuovere eventuali macchioline di mascara che si possono formare intorno agli occhi, tipicamente sulla palpebra superiore.

Il pennello kabuki è un pennello tipico della tradizione giapponese. È un pennello utilizzato per realizzare la base trucco ed esclusivamente per l’applicazione dei prodotti in polvere. A seconda del diametro del pennello kabuki è possibile utilizzarlo per l’applicazione di fondotinta, terra, correttore o cipria, tutti rigorosamente in polvere, come per esempio nel caso dei prodotti minerali. Come detto quindi solo prodotti in polvere, ma è altrettanto possibile utilizzare il pennello kabuki leggermente inumidito, spruzzandolo con uno spray fissante per il makeup o con un idrolato biologico, per l’applicazione del fondotinta minerale. In questo modo il fondotinta acquisirà una maggiore coprenza.

Il setting brush è un particolare pennello da cipria specifico per andare a settare (ovvero fissare la base trucco solo nelle zone in cui effettivamente serve). Questo consente di avere un estremo controllo sul prodotti da applicare evitando di utilizzare troppo prodotto o di applicare la cipria in punti in cui non è necessario. Questo pennello non a caso è ottimo per applicare la cipria solo sulla zona T oppure per andare a rimuovere l’eccesso di cipria quando ci cimentiamo con la tecnica del baking.

Il pennello da sopracciglia è un pennello con il quale vi capiterà di avere a che fare se regolate l’estetica delle sopracciglia semplicemente con la matita per le sopracciglia o il mascara colorato. Il pennello per sopracciglia infatti viene utilizzato con i prodotti in crema per le sopracciglia, le cosiddette brow cakes o brow pomades. Si procede con piccoli trattini in modo da disegnare idealmente i peletti che compongono le sopracciglia. È bene non lesinare sulla pulizia del pennello per le sopracciglia poiché le brow cakes hanno una consistenza molto corposa che rischierebbe di incrostare le setole del pennello.

Il pennello stipling brush duo fiber è un pennello per l’applicazione dei prodotti in crema per la base, quindi semplificando al massimo si tratta di un pennello da fondotinta. È un pennello caratterizzato da setole realizzate in due tipologie di fibre differenti e molto distanziate tra loro. Viene utilizzato per ottenere il cosiddetto “effetto aerografato”. Non è un pennello facile da utilizzare ed inoltre applicare l’applicazione del fondotinta con questo pennello richiedo più tempo che con un pennello tradizionale o con una spugnetta da fondotinta. Lo stipling brush viene utilizzato attraverso piccoli picchiettamenti, quindi a differenza degli altri pennelli da fondotinta non bisogna eseguire movimenti circolari o pennellate lunghe. Dopo l’utilizzo viene spesso consigliata una passata con la spugnetta da fondotinta per eliminare eventuali punti non uniformi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*