Cinque errori da evitare se si vogliono vendere oggetti preziosi online

L’utilizzo di piattaforme online permette, negli ultimi anni, non soltanto di svolgere quelle attività tradizionali che da sempre interessano numerose persone, ma anche di mettersi a contatto con venditori, acquirenti e utenti per la realizzazione di compravendite di qualsiasi tipo. Che si tratti di acquistare o vendere indumenti, oggetti per la casa, strumenti da collezionismo o altre tipologie di oggetto, online si può vendere e acquistare praticamente di tutto, per quanto le considerazioni da effettuare, a proposito dei propri acquisti, debbano essere differenti. Ad esempio, se si vogliono vendere gioielli online, è fondamentale valutare una serie di caratteristiche per evitare cinque errori che potrebbero essere realizzati pur involontariamente, nel vendere online, peggiorando assolutamente la propria esperienza di vendita. Ecco quali sono nel dettaglio.

 

Non avere una valutazione dell’oggetto prezioso

 

Il primo errore che può essere compiuto, quando si vende online, soprattutto per quanto riguarda oggetti preziosi, è non avere ben chiara una valutazione dell’oggetto che può pure essere venduto. In effetti, vendere i gioielli online, per quanto possa apparire molto più semplice e veloce rispetto alla vendita presso canali offline e rivenditori privati, richiede un’enorme conoscenza dell’oggetto prezioso che vuole essere venduto, soprattutto a proposito del suo valore. Ciò permette, da un lato, di rapportarsi agli acquirenti direttamente con un prezzo ben chiaro di vendita, dall’altro di evitare a priori offerte totalmente sbilanciate rispetto al valore dell’oggetto prezioso che si vende, dal momento che in alcuni casi è anche difficile contrattare se l’acquirente non vuole spingersi oltre una certa cifra.

 

Non servirsi di intermediari

 

Seconda tipologia di errore da evitare assolutamente quando si vende online è non servirsi di intermediari o di piattaforme specializzate per la vendita di determinati oggetti. Vendere all’interno di realtà che non hanno un’assicurazione di nessun tipo, soprattutto per quanto riguarda la garanzia di successo al 100% della vendita, è un errore, dal momento che, in quel caso, non si avrebbe nessuna garanzia di copertura o di rimborso nel caso in cui si subisca una truffa. Per questo motivo, è sempre fondamentale affidarsi ad alcuni intermediari, che si tratti di persone fisiche o di piattaforme, in grado di assicurare il successo della compravendita.

 

Non specificare le caratteristiche dell’oggetto che si vende

 

Altro errore che potrebbe essere compiuto online, quando si vendono soprattutto oggetti preziosi, è non essere chiari con l’esplicitazione delle caratteristiche a proposito dell’oggetto e del valore di quest’ultimo. Dopo aver effettuato correttamente una valutazione di ciò che si vende, è importante sottolineare tutto all’interno della descrizione delle caratteristiche, soprattutto a proposito di caratura, presenza di determinate gemme o materiali preziosi, oltre che relativamente a certificazioni che dovranno essere offerte per attestare l’effettivo valore di ciò che si vende. In alternativa, si potrebbe essere tacciati di truffa, subendo anche dei danni non soltanto alla propria vendita ma anche al profilo.

 

 

Non prendersi del tempo per valutare

Un errore madornale, che potrebbe essere compiuto nel cercare di sbarazzarsi di un determinato oggetto prezioso, è agire in maniera istintiva o troppo veloce, cercando di concludere l’affare in maniera particolarmente rapida e non considerando tutto ciò che c’è da sapere a proposito delle piattaforme che si utilizzano o degli acquirenti. In realtà, la velocità è nemica di vendita di questo genere, dal momento che bisogna sempre prendersi i propri tempi per accettare, contrattare, studiare la piattaforma dove si vende e comprendere che quest’ultima, magari, introduce delle commissioni per determinate tipologie di vendita. Solo dopo aver valutato tutto ciò che contorna una determinata cessione, si potrà procedere con la cessione.

 

Affidarsi a corrieri non affidabili

 

Un ultimo errore da evitare assolutamente è affidarsi a corrieri tradizionali, o servizi postali che potrebbero essere piuttosto pericolosi a proposito di vendita è piuttosto delicate e di valore. Quando si vende un oggetto di questo genere, bisogna affidarsi a dei corrieri che si conoscono e che presentano un’affidabilità al 100% relativamente alla gestione del prodotto che si vende e alla corretta consegna di quest’ultimo. In alternativa, qualora sia possibile, potrebbe essere molto utile vendere fisicamente il prodotto incontrandosi di persona.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*